Roberto Fabbriciani

Roberto Fabbriciani, flautista e compositore, è nato ad Arezzo. E’ internazionalmente riconosciuto tra i migliori interpreti. Roberto Fabbriciani ha innovato la tecnica flautistica moltiplicando con la ricerca personale le possibilità sonore dello strumento. Ha collaborato con i maggiori compositori del nostro tempo: Luciano Berio, Pierre Boulez, Sylvano Bussotti, John Cage, Elliot Carter, Aldo Clementi, Luis De Pablo, Franco Donatoni, Brian Ferneyhough, Jean Françaix, Giorgio Gaslini, Adriano Guarnieri, Toshio Hosokawa, Ernest Krenek, György Kurtág, György Ligeti, Luca Lombardi, Bruno Maderna, Giacomo Manzoni, Olivier Messiaen, Ennio Morricone, Luigi Nono, Goffredo Petrassi, Henri Pousseur, Wolfgang Rihm, Jean-Claude Risset, Nino Rota, Nicola Sani, Giacinto Scelsi, Salvatore Sciarrino, Mauricio Sotelo, Karlheinz Stockhausen, Toru Takemitsu, Isang Yun, i quali gli hanno dedicato numerose ed importanti opere da lui eseguite in prima assoluta. Con Luigi Nono ha lavorato a lungo, presso lo studio sperimentale della SWF a Freiburg, aprendo e percorrendo vie nuove ed inusitate per la musica. Ha suonato come solista con i direttori Claudio Abbado, Luciano Berio, Ernest Bour, Riccardo Chailly, Sergiu Comissiona, Peter Eötvös, Vladimir Fedoseyev, Gianandrea Gavazzeni, Michael Gielen, Cristóbal Halffter, Djansug Kachidse, Vladimir Jurowsky, Peter Maag, Bruno Maderna, Diego Masson, Riccardo Muti, Zoltán Peskó, Josep Pons, Giuseppe Sinopoli, Lothar Zagrosek e con orchestre quali l’Orchestra della Scala di Milano, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, le Orchestre della Rai, Orquesta Nacional de España, London Sinfonietta, LSO, RTL Luxembourg, BRTN Brussel, Orchestre Symphonique de la Monnaie, WDR di Colonia, SWF Baden-Baden, Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, Bayerischer Rundfunks, Münchener e Berliner Philharmoniker. Ha effettuato concerti presso prestigiosi teatri ed istituzioni musicali: Scala di Milano, Filarmonica di Berlino, Royal Festival Hall di Londra, Suntory Hall di Tokyo, Sala Cajkowskij di Mosca, Carnegie Hall di New York e Teatro Colón di Buenos Aires ed ha più volte partecipato a festivals quali Biennale di Venezia, Maggio Musicale Fiorentino, Ravenna, Londra, Edimburgo, Parigi, Bruxelles, Granada, Luzern, Warsaw, Salisburgo, Wien, Lockenhaus, Donaueschingen, Köln, München, Berlin, St. Petersburg, Tokyo, Cervantino, Wellington. Ha inciso numerosi dischi molti dei quali premiati dalla critica ed è stato docente di flauto presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze e del corso di alto perfezionamento presso l’Università Mozarteum di Salisburgo. E' autore di opere musicali e testi didattici adottati nei percorsi della didattica musicale internazionale, editi da Ricordi e Suvini Zerboni. Tra le sue recenti composizioni: Glacier in Extinction; Alchemies; Cantus; Suoni per Gigi; Quando sorge il sole; Zeus joueur de flûtes; Figaro il Barbiere (liberamente da Rossini); Grande, grande amore; Alluvione; Conversazione su Tiresia (di Andrea Camilleri).

Roberto Fabbriciani

Original interpreter and versatile artist, Roberto Fabbriciani has innovated flute technique, multiplying through personal research the instrument's sonorous possibilities.
He has collaborated with some of the major composers of our time: Luciano Berio, Pierre Boulez, Sylvano Bussotti, John Cage, Elliot Carter, Niccolò Castiglioni, Aldo Clementi, Luigi Dallapiccola, Luis De Pablo, Franco Donatoni, Jindřich Feld, Brian Ferneyhough, Jean Françaix, Giorgio Gaslini, Harald Genzmer, Adriano Guarnieri, Toshio Hosokawa, Klaus Huber, Ernest Krenek, György Kurtág, György Ligeti, Luca Lombardi, Giacomo Manzoni, Bruno Maderna, Olivier Messiaen, Ennio Morricone, Luigi Nono, Goffredo Petrassi, Henri Pousseur, Wolfgang Rihm, Jean-Claude Risset, Nino Rota, Nicola Sani, Giacinto Scelsi, Dieter Schnebel, Salvatore Sciarrino, Mauricio Sotelo, Karlheinz Stockhausen, Toru Takemitsu, Isang Yun, many of whom have dedicated numerous and important works that he performed at their premiers.
He worked for many years with Luigi Nono, in the experimental studio of the SWF in Freiburg, blazing new and unusual trails in music. Fabbriciani has played as soloist with the conductors Claudio Abbado, Roberto Abbado, Bruno Bartoletti, Luciano Berio, Ernest Bour, Bruno Campanella, Aldo Ceccato, Riccardo Chailly, Sergiu Comissiona, José Ramón Encinar, Peter Eötvös, Vladimir Fedoseyev, Gabriele Ferro, Daniele Gatti, Gianandrea Gavazzeni, Gianluigi Gelmetti, Michael Gielen, Cristóbal Halffter, Djansug Kachidse, Bernhard Klee, Vladimir Jurowsky, Peter Maag, Bruno Maderna, Diego Masson, Ingo Metzmacher, Riccardo Muti, Marcello Panni, Zoltán Peskó, Josep Pons, Giuseppe Sinopoli, Arturo Tamayo, Lothar Zagrosek, and with orchestras including Orchestra della Scala di Milano, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestre della Rai, London Sinfonietta, LSO, RTL Luxembourg, BRTN Brussel, Orchestre Symphonique de la Monnaie, WDR of Colonia, SWF Baden-Baden, Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, Bayerischer Rundfunks, Münchener Philharmoniker.
He performed concerts at prestigious theaters and musical institutions: Scala in Milan, Berlin Philharmonic, Royal Festival Hall in London, Suntory Hall in Tokyo, Tchaikovsky Hall in Moscow, Carnegie Hall in New York and Teatro Colon in Buenos Aires and has frequently participated in festivals like the Venice Biennale, Maggio Musicale Fiorentino, Ravenna, London, Edinburgh, Paris, Brussels, Granada, Luzern, Warsaw, Salzburg, Wien, Lockenhaus, Donaueschingen, Cologne, Munich, Berlin, St. Petersburg, Tokyo, Cervantino. Has recorded several albums and has been professor of master classes at the University Mozarteum in Salzburg.

 
 

 

Roberto Fabbriciani’s performances

The Flute Experience



PERFORMANCE 1

Bruno MadernaMusica su due dimensioni (1952)
per flauto e nastro magnetico

Luciano Berio Sequenza I (1958)
per flauto solo

Aldo ClementiParafrasi II (2004)
per flauto e nastro magnetico

Jean-ClaudeRissetPassages (1982)
per flauto e nastro magnetico

H. Pousseur/R. FabbricianiZeus joueur de flûtes,Célébrant les dix octannies d’Orphée étoilé (Michel Butor) (2006)
per flauto, nastro magnetico e live electronics

PERFORMANCE 2

Nicola Sani, I binari del tempo (1998)
per flauto e nastro magnetico

Diego Minciacchi, Ritual for the New Morning (1993)
per flauto e nastro magnetico

Mauricio Sotelo, A Roberto: la chiarezza deserta (2009)
per flauto solo

Luigi Esposito, Poema del gran solo (2018)
per flauto contrabbasso solo (1a esec. assoluta)

Nicoletta Andreuccetti, Notturno Sole
for solo amplified flute and fixed media with multi-channel spatialization

Roberto Fabbriciani AbyssFantasyFalls (2006)
per flauto, nastro magnetico e live electronics Live electronics a cura di Lorenzo Ballerini






 
1ecafd1e-e688-49cc-bc29-8a87cbc0680d-OPT.jpg