Bando
Il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e la collaborazione di Le Murate/ Progetti Arte Contemporanea e dell'Associazione Culturale Il Gabbiano, promuove la manifestazione denominata Diffrazioni Firenze Multimedia Festival, suono, luce, arte e tecnologia. Il festival avrà luogo dal 26 al 31 marzo 2019, presso gli spazi de Le Murate/ Progetti Arte Contemporanea, Piazza delle Murate, angolo Via dell'Agnolo, 50122 Firenze FI
È aperta l'iscrizione a:
OPERE, ARTICOLI E WORKSHOP
ISCRIZIONI APERTE A:
Articoli, Poster e Opere per strumento solista o ensemble ed elettronica, improvvisazione laptop e codifica in tempo reale, opere multimediali, video e musica, video mapping, danza, musica acusmatica, installazione, miscellaneo.
È inoltre possibile per compositori, ensemble e compagnie, presentare un programma per un intero concerto o spettacolo multimediale di massimo 40 minuti.
Sono ammessi autori e performer di qualsiasi età. Il festival è aperto a qualsiasi lavoro originale. Ogni autore può presentare più di un'opera compilando un form on-line per ciascuna di esse.
DATE
25 gennaio 2019 / termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione al festival
4 febbraio 2019 / Comunicazione della selezione delle opere/articoli che parteciperanno al festival
4 febbraio 2019 / Apertura registrazioni al Festival
28 febbraio 2019 / termine registrazione degli autori i cui lavori/articoli verranno inseriti nel programma del festival*
*Solo le opere per cui è stata versata la quota di iscrizione verranno incluse nel programma del festival.
L'organizzazione del Festival non eroga alcun finanziamento. Le spese di viaggio, alloggio e tassa di iscrizione sono totalmente a carico degli autori e degli interpreti
quali opere
DESCRIZIONE DELLE CATEGORIE CHE POSSONO ESSERE ISCRITTE AL FESTIVAL:
STRUMENTO SOLISTA O ENSEMBLE ED ELETTRONICA (massimo 10 min):
La musica che rientra in questa categoria è per solista e live electronics o per gruppi da 2 a 6 musicisti con l'aggiunta di una parte elettronica: da supporti fissi a rendering in tempo reale, e/o una combinazione di entrambi. La parte strumentale può essere per strumento di ogni tipo. Gli organizzatori non possono fornire esecutori. Ogni autore è tenuto ad avvalersi di propri esecutori. La parte elettronica può variare da sfondo fisso su supporti, ad elaborazione e rendering in tempo reale. La musica può essere eseguita a scelta in: stereofonia, quadrifonia oppure su 8 canali.IMPROVVISAZIONE LAPTOP E CODIFICA IN TEMPO REALE (massimo 10 min): Questa categoria è per prestazioni con computer/s portatile/i, dove il/i portatile/i è/sono il centro della scena: codifica in tempo reale, composizione real-time, questi brani devono avere un interprete per la parte eseguita al computer ed usare questa tecnologia come uno strumento musicale. L'uso della proiezione (per il coding) e dei tradizionali controller esterni (fader, tastiere, pedali) sono ammessi. Gli organizzatori non possono fornire esecutori. Ogni autore è tenuto ad avvalersi di propri esecutori. La musica può essere eseguita a scelta in: stereofonia, quadrifonia oppure su 8 canali.
OPERE MULTIMEDIALI (massimo 10 min):
Questa categoria è per le opere che includono elettronica e altri elementi: per esempio, un brano che utilizza laptop, performer e interazione video dal vivo. Almeno due tipi di media devono essere presenti per mantenere fede all'aspetto 'multi' della categoria; possono comprendere: robot e automi, video, performance live, proiezioni video, proiezioni fisse, luci, ecc. Gli organizzatori non possono fornire esecutori. Ogni autore è tenuto ad avvalersi di propri esecutori.VIDEO E MUSICA (massimo 10 min):
Le opere che rientrano in questa categoria sono per video pre-registrato e musica. La parte video può essere di qualsiasi genere (animazione, videoarte, documentari, fiction), deve prevedere un solo schermo.DANZA (massimo 10 min):
In questa categoria la danza è combinata con altri media, come video, suono o altro. Ogni autore è tenuto ad avvalersi di propri danzatori. In questa categoria si prega di inviare un video con un campione della performance di danza.MUSICA ACUSMATICA (massimo 10 min):
Questa categoria è per la musica dove non c'è nulla sul palco, solo gli altoparlanti. La musica può essere eseguita a scelta in: stereofonia, quadrifonia oppure su 8 canali.INSTALLAZIONE:
La categoria riguarda installazioni audiovisive, pre-registrate o generate in tempo reale, interattive e non.CONCERTO O SPETTACOLO MULTIMEDIALE (massimo 40 min)Compositori, ensemble e compagnie possono presentare un programma per un intero concerto o spettacolo multimediale di massimo 40 minuti. Gli organizzatori non possono fornire un/gli esecutore/i quindi è obbligatorio che l'autore fornisca l'esecutore e confermi il suo/la loro partecipazione al festival. La musica può essere eseguita a scelta in: stereofonia, quadrifonia oppure su 8 canali.
MISCELLANEO:
Se il vostro lavoro non rientra in nessuna delle categorie precedenti, si prega di selezionare questa. La giuria può riassegnare un'opera in una delle categorie precedenti a sua discrezione.
Tutte le opere saranno valutate nel loro ordine di arrivo e secondo i seguenti criteri: Estetica, originalità, concezione avvincente, innovazione, tecnica e qualità della presentazione.
Il criterio fondamentale per essere selezionati per l’edizione 2019 del festival è l'uso artistico e innovativo degli strumenti digitali.
quali CONFERENZe
Sono aperte le iscrizioni ad articoli o poster inerente a temi quali: la multimedialità, le nuove tecnologie e l'arte, arte interattiva, neuroestetica, neuroscienze, tecnoetica. È inoltre possibile presentare articoli collegati ad opere artistiche che descrivono gli aspetti fondamentali del lavoro. La domanda per la presentazione di un articolo va compilata online utilizzando il form che segue.
CATEGORIE
ARTICOLO con presentazione orale
Presentare un articolo di 2-4 pagine. Si prega di utilizzare un formato word.
Gli articoli che verranno ammessi alla conferenza saranno pubblicati negli atti della conferenza e avranno 15 minuti a disposizione per la presentazione e 5 minuti per le domande.
POSTER:
Presentare un abstract del poster che sarà selezionato in base alla qualità e l'originalità.
I poster selezionati saranno pubblicati negli atti della conferenza e avranno a disposizione uno spazio espositivo durante il festival e gli autori dovranno trovarsi vicino al poster durante i poster tour prefissati nel calendario del festival.
QUOTE DI REGISTRAZIONE
(PER OGNI OPERA e conferenza SELEZIONATA)*
L'iscrizione alla selezione è gratuita. Qualora l'opera sia selezionata, gli autori dovranno versare la tassa di registrazione all'ente che gestisce l'organizzazione del festival. Solo le opere e gli interpreti per cui è stata versata la quota di registrazione saranno inclusi nel programma del festival.
Articoli-presentazioni/musica elettroacustica/acusmatica/videoarte: 100€ per ogni opera selezionata (quota ridotta per le registrazioni effettuate entro il 14 febbraio 2019: 70€)
Opere live fino a 3 esecutori: 160€ per ogni opera selezionata
(quota ridotta per le registrazioni effettuate entro il 14 febbraio 2019: 130€)Opere live fino a 6 esecutori: 190€ per ogni opera selezionata
(quota ridotta per le registrazioni effettuate entro il 14 febbraio 2019: 160€)Installazioni: 400€ per ogni opera selezionata
(quota ridotta per le registrazioni effettuate entro il 14 febbraio 2019: 300€)Concerto o spettacolo (con programma esclusivo proposto da compagnia, ensemble o performer, della durata massima di 40 minuti) quota di 600€
(quota ridotta per le registrazioni effettuate entro il 14 febbraio 2019: 500€)
*Quota di registrazione gratuita per le opere selezionate degli studenti del Conservatorio L. Cherubini di Firenze per le categorie dalla 1 alla 4.
WORKSHOP 1 - eshter lamnneck
MASTERCLASS/LABORATORIO MULTIMEDIALE PER ENSEMBLE DI STRUMENTISTI E PERFORMER
Gli strumentisti e vocalist che vogliono iscriversi alla masterclass devono compilare il form di iscrizione online.
DATE
25 gennaio 2019 / Termine ultimo per l'invio delle domande di iscrizione al workshop
4 febbraio 2019 / Comunicazione degli artisti selezionati in base al CV
28 febbraio 2019 / Versamento quota iscrizione al workshop
QUOTE DI REGISTRAZIONE*
La quota di iscrizione è di 300€ (quota ridotta per le registrazioni effettuate entro il 14 febbraio: 210€)
*Quota di registrazione gratuita per studenti del Conservatorio L. Cherubini di Firenze
L'organizzazione del Festival non eroga alcun finanziamento. Le spese di viaggio, alloggio e tassa di iscrizione sono totalmente a carico degli autori e degli interpreti
WORKSHOP 2 - Luca di Volo, ELEONORA TASSINARI TANCREDI, ROBERTO NERI
Corpo individuale vs Corpo condiviso
IL WORKSHOP E’ GRATUITO
Gli strumentisti e vocalist che vogliono iscriversi al workshop devono compilare il form di iscrizione online
DATE
26-31/03/2019, Sala della colonne/Sala concerto
20 marzo 2019/ Termine ultimo per l'invio delle domande di iscrizione al workshop
Per il workshop sono necessarie le seguenti competenze e materiali:
familiaritàcon ambiente di programmazione per l’informatica msuicale (MAX/MSP, Pure Data, …)
Personal computer con connessione di rete preferibilmente cablata (ethernet) e scheda audio
WORKSHOP 3 - DA DEFINIRSI
QUOTA DI REGISTRAZIONE
(per ogni workshop)
Una volta ricevuta la lettera di accetazione della propria candidatura, versare la quota di iscrizione di 300€ (la quota di registrazione ridotta è di 210€, per i partecipanti che faranno il versamento entro il 14 febbraio)
da versare sul conto:
ASSOCIAZIONE CULTURALE IL GABBIANO
(le coordinate bancarie saranno rese note al momento opportuno)
L'organizzazione del Festival non eroga alcun finanziamento. Le spese di viaggio, alloggio e tassa di iscrizione sono totalmente a carico degli autori e degli interpreti
Open Call
The Luigi Cherubini Conservatory in Florence, with the support of Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze and the collaboration of Le Murate/ Contemporary Arts Projects and Il Gabbiano Association, promotes the event "Diffrazioni Festival", sound, light, art and technology. The Multimedia Festival will take place from March 26th to March 31st, 2019, at the Le Murate/ Contemporary Arts Projects - Piazza delle Murate 50122 Florence.
The call is open for:
WORKS, PAPERS & WORKSHOP
CALL FOR:
Paper, Poster and Works for solo instrument or ensemble and electronics, laptop improvisation and real time live coding, multimedia performance, video and music, projection mapping, dance, acousmatic, installations, miscellaneous.
Composers, ensembles and companies can submit a program for an whole concert program or multimedia show, up to 40 minutes.
Composers and artists of any age are admitted. Any author may submit more than one work but should fill a form for each work.
DATES
25th January 2019 / deadline for submitting
4th February 2019 / Acceptance Notificationof works/papers
4th February 2019 / Registrations open
28th February 2019 / Deadline for Author's Registration*
*After being selected the authors must pay the registration fee. Only authors that pay the inscription will be included in the program of the festival
The organization will not supply any funding. The costs of travel, accommodation and registration fee will be payed by the participants.
which works
DETAILED DESCRIPTION OF CATEGORIES TO REGISTER AS A AUTHOR:
INSTRUMENT AND ELECTRONICS (up to 10 min):
The music falling under this category is for a soloist and live electronics or for ensembles from 2 to 6 musicians, with addition of an electronic part: from fixed media to real-time rendering, and/or a combination of both.
The instrumental part can be for instruments of any kind. The organisers cannot provide a performer so is mandatory that the composer provide the performer/s and confirm their participation at the festival. Music could be stereo or projected on four or eight channels.LAPTOP IMPROVISATION AND LIVE CODING (up to 10 min):
This category is for laptop(s) performance, where the laptop(s) is/are the centre of the show: live coding, real-time-composition,the pieces should have a laptop performing as a musical instrument. The use of projection and of conventional external controllers (faders, keyboards, pedals) are allowed. The organisers cannot provide a performer so is mandatory that the composer provide the performer/s and confirm their participation at the festival. Music could be stereo or projected on four or eight channels.MULTIMEDIA PERFORMANCE (up to 10 min):
This category is for works that include electronics and other elements.
At least two kinds of media must be present which may include: automatons, video, live performance, fixed media, robots, video projections, lights, etc. The organisers cannot provide a performer so is mandatory that the composer provide the performer/s and confirm their participation at the festival.VIDEO AND MUSIC (up to 10 min):
This category is for works with pre-recorded video and music. The video part can be any kind (video-art, documentary, animation), must be single-screen.DANCE (up to 10 min):
In this category dance performance can be conbined with other media, music, video etc. Authors have to provide their own dancer(s). In this category please submit a video with a sample of the dance performance.ACOUSMATIC (up to 10 min):
This category is for music where there is nothing on stage but loudspeakers. Music could be stereo or projected on four or eight channels.INSTALLATIONS:
Audio installations, pre-recorded or real-time generated, plus video or lights, with or without interaction.CONCERT or MULTIMEDIA SHOW (up to 40 min):
Composers, ensembles and companies can submit a program for an entire concert or multimedia show up to 40 minutes. The organisers cannot provide a performer so is mandatory that the composer provide the performer/s and confirm their participation at the festival. Music could be stereo or projected on four or eight channels.MISCELLANEOUS:
If a work does not fit in any of the previous categories please submit it here. The committee can re-assign a piece in one of the previous categories at their discretion.
All the entries will be reviewed in the order of their arrival and according to the following criteria: Aesthetics, originality, Compelling conception Innovation in the special expression of sonic imagination, Technique and quality of the presentation. The crucial criterion to be selected for the festival is the artistic and innovative use of digital tools to manifest a convincing realisation.
which CONFERENCEs
We invite submission for paper or poster on research that is related, but in no way limited, to the conference themes: technology and art, interactive art, technoetic, neuroscience, neuroesthetic. It’s possible to submit papers related to works that described fundamental aspects of them. Submissions must be sent electronically through the website using the form below.
CATEGORIES
PAPER
Submit maximum 2-4 pages paper. Please make sure your paper is a word format.
Accepted short papers will be published in the conference proceedings and will have 15+5 minutes allotted presentation time at the conference
POSTER:
Abstracts of posters / demonstrations will be selected by conference chairs based on quality, relevance, originality, and impact. Abstracts of accepted posters will be published in the conference proceedings, and will be allotted a wall space at the festival venue. Authors of accepted posters will be requested to stand by at their allotted location during a scheduled poster tour during the Festival
REGISTRATION FEE
(FOR each SELECTED conference and WORKS)*
The call is open to authors of works of electro-acoustic music, audiovisual, video, multimedia and video art, to musicians, vocalists and performers of all ages. There are no fees for submission. If the Author is selected he/she must pay the registration fee to the institution organizing the festival.
Papers/Electroacustic/acousmatic/video: 100€for each work
(registration feefor earlybird till 14 of February 2019is 70€)Works for Ensemble up to 3 performers : 160€for each work
(registration feefor earlybird till 14 of February 2019is 130€)Works for Ensemble up to 6 performers: 190€for each work
(registration feefor earlybird till 14 of February 2019is 160€)Installations: 400€ for each work
(registration fee for earlybird till 14 of February 2019 is 300€)Concert or show (with exclusive program proposed by the company, ensemble or performers, a maximum duration of 40 minutes) registration fee: 600€(registration feefor earlybird till 14 of February 2019is 500€)
*Registration is free for the selected works os students of L. Cherubini Conservatory for the categories from 1 to 4.
WORKSHOP 1 -
ENSEMBLE MASTERCLASS
FOR MUSICIANS & PERFORMERS
Instrumentalists and vocalists who want to enroll to the masterclass have to fill in the registration form online.
DATES
25th January 2019/Deadline for applications
4th February 2019/ Notification of performers-musicians selected
28th February 2019/ Registration
REGISTRATION*
Registration fee is 300€ (registration feefor earlybird till 14 of February 2019is 210€)
*Registration is free for students of L. Cherubini Conservatory.
We cannot supply any funding. The costs of travel, accommodation and registration fee will be payed by the participants.
WORKSHOP 2 - Luca di Volo, ELEONORA TASSINARI TANCREDI, ROBERTO NERI
Individual body vs shared body
THE WORKSHOP IS FREE
Instrumentalists and vocalists who want to enroll in the Workshop have to fill in the registration form online
DATES
26-31/03/2019, Sala della colonne/Concert Hall
March 20, 2019 Deadline for the submission to the workshop
Required skills and materials:
Familiarity with MAX/MSP, Pure Data, …
Personal computer with connection (preferably ethernet connection) and sound card
WORKSHOP 3 - TO BE DEFINED
REGISTRATION
(for each workshop)
Once you receive the acceptance email, you should pay the registration fee that is 300€.
(Registrazion fee for early birds till14 of February 2019 is 210€)
paid into the account:
ASSOCIAZIONE IL GABBIANO
(the bank details will be announced at the appropriate time)
We cannot supply any funding. The costs of travel, accommodation and registration fee will be payed by the participants.