DIFFRAZIONI MULTIMEDIA FESTIVAL
EVENT PREVIEW
12/16 dicembre 2018 - 12th/16th December 2018
Dopo il successo della seconda edizione, che ha visto la partecipazione di oltre 130 artisti provenienti da 27 paesi del mondo, con oltre 150 opere di carattere multimediali e 70 istituzioni mondiali coinvolte, questa terza edizione di Diffrazioni Festival presenta un doppio appuntamento: La prima parte del festival ha avuto luogo infatti dal 12 al 16 dicembre 2016; La seconda parte avrà luogo dal 27 al 31 marzo 2019 e sarà aperta ad artisti di tutto il mondo. Diffrazioni Festival è un progetto culturale che fonda le proprie basi nella Sperimentazione artistica transdisciplinare: dal suono alla luce, dalla tecnologia alla scienza.
Sarà una settimana ricca di eventi che vedrà coinvolti molti artisti di fama internazionale. Le Murate.Progetti Arte Contemporanea accoglierà le numerose opere di artisti internazionali, per ascoltare, vedere, incontrare e conoscere ciò che costituisce la frontiera attuale del pensiero e dell’agire artistico e tecnologico attuale. I temi principali del Festival saranno l’acustica musicale, Arte e nanotecnologie, Arte telematica, Arte e sistemi di telecomunicazioni mobili, Bioarte, Composizione algoritmica, Intelligenza artificiale e arte, Interazione e improvvisazione, Intermedia, Linguaggi per la computer music, Live coding, New media, Neuroscienze e arte, Nuove interfacce per la produzione artistica, Psicoacustica, Realtà aumentata, Realtà virtuale, Robotica, Sistemi informatici per l’educazione artistica, Software e hardware/ nuovi sistemi, Storia della musica elettroacustica, Tecniche di spazializzazione del suono.
Tra gli appuntamenti vale la pena ricordare l’interessante masterclass che, per sei giorni consecutivi, la musicista Esther Lamneck, interprete di fama mondiale di musica contemporanea e tecnologica, realizzerà con un gruppo di musicisti in residenza, guidandoli a suonare insieme interagendo con strutture elettroniche e visual, componendo così improvvisazioni dove immagini, musica dal vivo e registrata diverranno un tutt’uno. Questa prima parte di Diffrazioni festival si caratterizza con una polarità incentrata sulle esperienze tecnologiche e artistico musicali guardando verso Astana e contemporaneamente verso Tehran.
Negli ultimi due anni si è infatti sviluppato un dialogo con il festival Reza Korourian Award di Teheran, agevolando uno scambio di opere e favorendo così la crescita di una conoscenza artistica reciproca. Saranno presentate opere di Mehdi Jalali compositore e direttore artistico del festival e direttore di Yarava Music Group e di Farzad Hosseinabadi, vincitore del festival iraniano. Fondamentale è stato il contributo della musicista Gelareh Soleimani Lavasani già vincitrice della prima edizione del festival RKC e dell’Associazione culturale 8 ARTI.
Diffrazioni Festival è possibile grazie a Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, con il patrocinio del Comune di Firenze e con la collaborazione di Le Murate.Progetti Arte Contemporanea e MUS.E e di New York University.
LOCATION
Le Murate.Progetti Arte Contemporanea
Su incarico della Direzione Cultura del Comune di Firenze, Le Murate Progetti Arte Contemporanea propone mostre, incontri, performance e workshop centrati sulle tematiche ed i linguaggi artistici del contemporaneo, con un taglio fortemente interdisciplinare. Lo Spazio Riviste e le Residenze per artisti si offrono come luogo di aggiornamento e formazione. Le Murate Progetti Arte Contemporanea è un centro di ricerca e produzione artistica per la città e sulla città.
Commissioned by the Cultural Direction of Florence, Le Murate. Contemporary Arts Projects offers exhibitions, meetings, performances and workshops focused on the themes and the artistic languages of the contemporary world with an interdisciplinary slant. The Magazines Hall and the Residences for artists are offered as a place of learning and artistic development. Additionally, Le Murate. Contemporary Arts Projects is a center of research and artistic production for the city and about the city.
2018 BOOKLET DOWNLOAD
IL FESTIVAL È UN MOMENTO D’INCONTRO, DI CONOSCENZA, DI FESTA, DI RIFLESSIONE, DI CRESCITA. È UNO SPAZIO FISICO ED UN BREVE INTERVALLO DI TEMPO IN CUI SI CONCENTRANO ESPERIENZE DI NATURA DIVERSA NEGLI AMBITI PIÙ DISPARATI DELLA RICERCA SCIENTIFICA, TECNOLOGICA, ARTISTICA, ESPRESSIVA E COMUNICATIVA.
In Diffrazioni vogliamo, con tutte le nostre forze, che siano raggiungibili, esplorabili, o almeno intuibili, le idee, le opere, l’immaginazione e le aspirazioni che la contemporaneità esprime in ogni ambito dello scibile umano, dalla scienza alla tecnologia, dalle indagini sulla coscienza al pensiero umano, dall’espressione artistica all’immaginazione creativa. È in questo cocktail di espressioni e di straordinari impegni e ingegni umani, che ognuno di noi, potrà cogliere stimoli di ogni natura creando nuove connessioni, nuovi percorsi aperti alla nostra mente da cui forse potranno scaturire nuove vie per future indagini nella scienza come nell’arte, nella tecnica come nella coscienza.
Vorremmo che il pubblico ed i partecipanti a Diffrazioni accogliessero ogni contributo, artistico o scientifico, filosofico o tecnologico, nella sua espressione più genuina, vedendolo come l’occasione di un incontro con una verità speciale, un aspetto importante e reale della nostra contemporaneità offerto nella sua peculiarità. Un’occasione! E così, passeggiando tra questi concetti e queste opere, la fantasia potrà accendersi ed intravedere nuove possibilità, nuove opportunità per il nostro presente e per il nostro futuro. Alcune relazioni sono già ampiamente sperimentate fin da tempi lontani, come i rapporti tra matematica, fisica, musica, arte pittorica, grafica, architettura… e Firenze, e la Toscana, ne sono state protagoniste storiche di una portata unica. Altre relazioni di più recente individuazione e trattazione coinvolgono oggi le neuroscienze, la visione, i meccanismi del pensiero, il senso estetico, la percezione dello spazio, del suono, il concetto di forma e di struttura, i processi logici ed i fenomeni deterministici, la casualità ed i fenomeni quantistici per giungere poi alle ultime frontiere della biologia, al coinvolgimento di forme viventi nell’arte come nella tecnologia, al coinvolgimento di ogni attività sensoriale, alle nanotecnologie, all’interfacciamento della mente con la materia, con la natura e con mondi virtuali.
Senza voler eludere personaggi, certamente anche estremamente interessanti, che hanno offerto già strategie di connessione interdisciplinare preconfezionate, vogliamo riferirci ai veri protagonisti della ricerca in ogni settore ed avere l’occasione di un contatto speciale e diretto con loro, fonte originale di concetti che potrebbero poi animare e attraversare futuri progetti. Con Diffrazioni vogliamo incontrare i personaggi più significativi che nel nostro tempo con il loro lavoro portano avanti la conoscenza umana in tutte le sue dimensioni. Vogliamo incontrare queste importanti figure perché la loro esperienza, nel loro specifico ambito, è testimonianza preziosa del nostro tempo, unica ed insostituibile, confidando dunque per tutto questo, di riuscire a ad offrire una vera occasione di crescita e di stimolo per tutti i frequentatori dI Diffrazioni.
Nuove Tecnologie del Conservatorio Cherubini di Firenze, per vivere l’esperienza formativa di lavorare in un vero cantiere artistico e conoscerne tutti gli aspetti e le problematiche, dalle questioni tecniche a quelle organizzative elaborando così un’esperienza professionale difficilmente raggiungibile altrimenti.
Alfonso Belfiore
direttore artistico
OPERE DI MUSICA ELETTROACUSTICA/ACUSMATICA, OPERE AUDIOVISIVE/VIDEO CLIP/OPERE MULTIMEDIALI/PERFORMANCE/VIDEO ARTE
INSTALLAZIONI MULTIMEDIALI, WORK-SHOP/SEMINARI
Direzione artistica di
Alfonso Belfiore
Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze
Presidente Pasquale Maiorano
Direttore Paolo Zampini
Dipartimento Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali
Scuola di Musica Elettronica
Prof. Alfonso Belfiore
Prof. Marco Ligabue
——————————
Coordinamento progetto:
Giovanni Pucciarmati
Coordinamento tecnico:
Roberto Neri
Staff tecnico-organizzativo:
Lorenzo Ballerini, Giacomo Balli, Giacomo Aiolli, Lorenzo Boscucci,
Fausto Caricato, Lorenzo Camilletti, Daniele Castellani, Jasmina Cipriani,
Luca Del Fante, Andrea Fontanelli, Matteo Ghini, Gabriele Ginanneschi,
Leonardo Guidi, Mikael Louafi, Tommaso Mazzei, Jacopo Paolini, Elia Taddei
Riprese videofotografiche:
Andrea Bui, Vanessa Trippi
Ufficio stampa:
Lorenzo Migno
Web design
Angelo Marrone
——————————
In collaborazione con:
Le Murate/Progetti Arte Contemporanea / MUS.E - Musei/eventi Firenze
Associazione Culturale Il Gabbiano
Reza Korourian Competition
Yarava Music Group
Associazione Culturale 8Arti
New York University
Conservatorio Bruno Maderna di Cesena
Istituto Internazionale Arte e Tecnologia
MediaLab
Media Partner:
Connessioni
Con il patrocinio del Comune di Firenze.